PEARLERS

INGRESSO

UFFICI E SERVIZI

AULE

E' il popolo di Pearl ed è suddiviso in governatori, guru, guide, produttori e utilizzatori.
In "Lavora con noi" vengono man mano pubblicate le nostre ricerche in merito alle figure di governatore, guru, guida e produttore, ma vi si trovano anche il formulario per sottoporre alla nostra attenzione candidature in ogni momento e i prerequisiti necessari a ricoprire i vari ruoli, premesso che ogni utilizzatore può aspirare a ricoprirli.
L'elenco completo dei Pearlers, corredato dai loro profili e abbinato agli strumenti di condivisione e comunicazione sociale, è disponibile nel P-Network.

Governatori

Sotto la direzione del Grande Saggio, hanno l'arduo compito di mantenere in ordine la galassia. A loro volta si suddividono in:

  • ricercatori, che studiano e sperimentano gli strumenti per migliorare sempre più il funzionamento di Pearl;
  • sviluppatori, che producono e distribuiscono gli strumenti indicati dai ricercatori;
  • traduttori, che traducono strumenti e materiali nelle varie lingue;
  • tester, che provano in anteprima gli strumenti man mano prodotti individuandone i difetti e suggerendone i perfezionamenti.

Chiunque, dopo un minimo di presenza e attività in Pearl, può diventare un tester seguendo le indicazioni disponibili in "Lavora con noi" e la sua preziosa collaborazione viene ricompensata con crediti formativi in misura proporzionale al feedback rilasciato.
Per diventare ricercatori o sviluppatori sono invece richieste specifiche competenze tecnico-informatiche.

Guru

Sono, nel linguaggio terrestre, i docenti. Coordinati dal Gran Maestro, progettano i micro moduli e il relativo materiale didattico, inoltre provvedono alla formulazione dei percorsi formativi quando qualcuno richiede la specifica consulenza.
Loro compito è anche quello di definire le modalità di combinazione dei micro moduli per il compilatore automatico dei percorsi formativi, nonché quello di progettare i test valutativi.
Per diventare guru sono richieste specifiche competenze didattiche, nonché la conoscenza certificata della materia d'insegnamento.

Guide

Supportano gli utilizzatori aiutandoli a crescere nella galassia, a trovare gli strumenti più adatti alle loro necessità, a risolvere i problemi d'uso degli stessi. In pratica effettuano il tutoraggio.
Qualunque fruitore può diventare guida, si richiede solo una certa anzianità di presenza in Pearl.

Produttori

Suddivisi in senior e junior.
I primi producono il materiale didattico progettato dai guru.
Per diventare produttori senior sono richieste specifiche competenze tecniche relative al tipo di materiale da produrre: testi, video, animazioni, eccetera.
Il produttore junior è invece un fruitore che, disponendo delle abilità necessarie, decide spontaneamente di produrre del materiale didattico e inviarlo all'attenzione dei guru, che ne effettueranno la verifica strutturale e ne decideranno la pubblicazione. La loro gradita e preziosa collaborazione viene ricompensata con crediti formativi in misura proporzionale al valore tecnico e didattico del materiale prodotto (deciso dai guru).

Utilizzatori

Sono i discenti, coloro che usufruiscono del materiale messo a disposizione sulla galassia formativa.


Clicca qui per tornare alla home page Per. Ind. Emanuele Cinelli
Servizi d'informatica per le scuole, le aziende e il privato
Clicca qui per tornare alla home page