PEARLING

INGRESSO

UFFICI E SERVIZI

AULE

Perché venire ad abitare in Pearl? Beh, innanzitutto perché, a parte le inevitabili differenze di ruolo, i Pearlers sono tutti uguali tra loro: tutti possono partecipare a tutte le attività organizzate nella galassia, tutti possono aspirare a ricoprire un qualsiasi ruolo, tutti possono essere utilizzatori e, nel contempo, partecipare più o meno attivamente al sostentamento del sistema. In secondo luogo perché in Pearls pur prendendo la formazione molto seriamente, le si vuole anche dare un aspetto meno severo, oseremmo dire quasi ludico, nella convinzione che l'allegria e lo spirito possano alleggerire e rendere più efficace lo studio.
Volendo entrare un poco più nel dettaglio è necessario distinguere tra il momento dell'insegnare e quello dello studiare.
.
Insegnando Studiando
Insegnare su Pearls vuol dire poterlo fare gestendosi in totale autonomia i tempi e i momenti di lavoro; disporre di un pieno supporto logistico per la preparazione dei materiali didattici; entrare in un ambiente formativo non solo non stressante ma addirittura defaticante.
Ogni docente (guru) può decidere l'impegno che vuole prendersi: quanti e quali micro moduli generare, quanti e quali percorsi formativi programmare, quanti e quali materiali didattici abbinare, quanto e quando rendersi disponibile per il contatto diretto con i fruitori del servizio, se partecipare o meno all'attività di tutoraggio, se entrare o meno nello staff permanente della galassia e via dicendo.
Insegnare su Pearl vuol dire anche crescere costantemente e avere la possibilità gratuita di gestire la propria formazione continua, aspetto indispensabile di ogni ruolo lavorativo, ma ancor più di un ruolo didattico.
Studiare su Pearls vuol dire ottimizzare al meglio il proprio ritmo di studio, iniziandolo esattamente nel momento in cui ne sorge l'esigenza, procedendo nei giorni e nelle ore che più fanno comodo, dedicandoci il tempo che serve a se stessi e solo a se stessi, terminando quando il proprio percorso didattico ha trovato il suo naturale esaurimento.
A quanto sopra si aggiunge la possibilità di poter studiare solo ed esattamente quello che serve, di personalizzare al massimo il proprio percorso didattico, facendo questo in totale autonomia, se lo si desidera.
Non meno importante, la possibilità di entrare in una comunità di studio (ma anche no), nella quale trovare aiuto e rifugio nei momenti di difficoltà, nella quale poter vivere il piacere e la soddisfazione di portare aiuto agli altri fruitori, ma anche alla galassia stessa.
Studiare su Pearl vuol dire gestire in modo micrometrico i costi da affrontare per la propria formazione continua, potendo perfino sfruttare la possibilità di vedersi assegnare dei crediti formativi (micro moduli gratuiti) attraverso le varie forme di collaborazione alla gestione della galassia.

Clicca qui per tornare alla home page Per. Ind. Emanuele Cinelli
Servizi d'informatica per le scuole, le aziende e il privato
Clicca qui per tornare alla home page